impiastri di argilla

Pubblicato il da carmilla

Dato che ora ho tanto tempo libero, leggo molto, navigo su internet e raccolgo informazioni. Ho letto di tutte le proprietà dell'argilla verde, che conoscevo solo per le maschere al viso per pelli impure, invece ho scoperto nuovi utilizzi.

Ho letto un pò qua e un pò la che l'argilla verde è ricca di magnesio, sodio e potassio,  serve sia per maschere per il viso (emolienti, idratanti), per maschere per i capelli, per pediluvi e c'è addirittura chi la scioglie in acqua e se la beve!argilla_ventilata_verde.jpg


Oggi ho provato a fare una maschera pre-shampoo e devo dire che il risultato è stato ottimo, capelli morbidi e non grassi.

Ricetta personale utilizzando un mix di ricette lette sul web:

- 2 cucchiai abbondanti di argilla

- 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci

- 1 cucchiaino di miele

- decotto di rosmarino q.b. (ho la piantina sul balcone)

 

ho mescolato tutto in una ciotola con un cucchiaio di legno o plastica, in modo che fosse abbastanza liquido ma denso al tempo stesso. Infine l'ho splamato con un pennello da tinta sul capelli, partendo dalla radice e ho coperto il tutto con una cuffia di plastica x 15min.

Passati i 15min credevo di avere in testa un elmo, tanto sembrava duro, e ho subito pensato che avrei avuto i capelli secchissimi; invece sciaquando i capelli erano morbidi e leggeri.

Quindi direi che è approvata, da ripetere magari una volta ogni 15gg ^___^

 

Su questo sito parlano un pò di usi dell'argilla link

Con tag beauty

Commenta il post